Resonconto delle manifestazioni
per la commemorazione della Battaglia di Pollenzo
(11-12-13 aprile 2003)

Nelle giornate del 11-12-13 aprile 2003 si sono svolte le celebrazioni per ricordare i 1600 anni della Battaglia di Pollenzo (402 d.C.) che vide scontrarsi nella piana di "Pollentia" l'esercito romano guidato personalmente dal reggente dell'Impero Romano d'Occidente, Stilicone, e quello dei Visigoti condotto dal loro re Alarico.
Il programma degli eventi è stato particolarmente ricco ed ha raggiunto il culmine nella giornata di domenica 13 aprile.

La giornata di venerdì 11 aprile ha visto l'inizio dei lavori per il Convegno Internazionale di Studi in occasione del XVI centenario della Battagli di Pollenzo. Nel pomeriggio è stata inaugurata la mostra "Dalla Scandinavia all'Italia: le migrazioni dei Visigoti"; infine si è tenuta una cena di gala presso il Ristorante Didattico Alberghiero "Velso Mucci".

Sabato 12 aprile è proseguito il convegno internazionale a Bra mentre a Pollenzo dal mattino erano presenti i Laboratori curati dal Centro di Archeologia Sperimentale "Antiquitates" di Benevagienna riservati alla mattina alle scuole e aperti al pubblico dal pomeriggio.

(Nella foto vediamo i bambini impegnati nella scrittura delle tavolette di cera seguiti da Danilo, titolare del Centro "Antiquitates")

Contemporaneamente prendeva vita nella centrale via Regina Margherita il "Mercato Romano", con possibilità di acquistare prodotti e ripoduzione di oggetti artistici dell'antichità proposti da artigiani, e veniva inaugurata "Ad tabernam pollentinam", punto di degustazione preparato dagli alunni dell'Istituto "Velso Mucci" di Bra.

La giornata si è conclusa presso il ristorante "La Corte Albertina" con "CENABIS BENE, MI FABULLE ... ", un viaggio nella cultura del cibo e nei sapori dell'antica Roma a cura degli Chefs Enrico Bertolino e Marco Lombardo.
Le portate sono state intervallate a recitazioni e danze a cura del Liceo Scientifico "G. Giolitti" di Bra - cl. 2D.

Presso l'Auditorium "G. Arpino" di Bra sono state invece rappresentate opere classiche teatrali dal Laboratorio del Liceo Classico e Scientifico di Bra e dal Liceo Classico "Gennaro Perrotta", Lab. "Le pareti bianche" (Termoli).

Domenica 13 aprile è proseguito il convegno internazionale, così come il "Mercato Romano" arrichito dalla "Mensa romanorum" (degustazioni di cibi dell'antica Roma - vedi foto a lato) e i laboratori presentati dal Laboratori curati dal Centro di Archeologia Sperimentale "Antiquitates".
Al pomeriggio i ragazzi del Liceo Classico e Scientifico di Bra e dal Liceo Classico "Gennaro Perrotta", Lab. "Le pareti bianche" (Termoli) hanno ripresentato "Medea" e "Antigone" mentre nella piazza gli alunni della scuola media unificata di Bra davano vita alla "Sfilata di Moda" ripresentando gli antichi vestiti romani.

 

La giornata soleggiata ha favorito il grande afflusso di gente che ha animato e preso parte a tutte le manifestazioni di domenica premiando nel migliore dei modi gli sforzi di tutti gli organizzatori e delle persone che hanno contribuito alla ottima riuscita della manifestazione.